SHADOWHUNTERS. CITTA' D'OSSA - Cassandra Clare

lunedì 4 aprile 2016

SHADOWHUNTERS. CITTA' D'OSSA - Cassandra Clare


Era davvero da tanto tempo che volevo iniziare questa saga perché, dopo aver letto mille recensioni , la curiosità colpisce e incuriosisce e non si può fare a meno di cedere alle lusinghe di un bel Fantasy… quindi eccomi qui a dire la mia sul primo libro di una lunga saga… SHADOWHUNTERS - CITTA' D'OSSA




Titolo :  Shadowhunter - Città d'ossa
Autore : Cassandra Clare
Prezzo : 11,05 Amazon ( copertina flessibile )
Pagine : 525
Editore : Mondadori
Valutazione : 4 1/2










La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.

COSA NE PENSO IO ….

Ho letto questo libro in ebook perché non ero sicura di continuare la lettura di tutta la saga.. diciamo subito che il libro mi è piaciuto molto , scorre veloce sia come storia sia come stile di scrittura.. la Clare è davvero molto brava.. mai troppo e mai troppo poco.. un giusto equilibrio tra descrizioni e atmosfere. All'inizio ho però pensato che la protagonista , Clary, avesse dei problemi di comprendonio per dirla delicatamente.. insomma , difronte a certe situazioni che per me risultavano palesi, lei si domandava con fare del tutto innocente e da svampita " chi può avermi fatto questo ??? e perché????" quando era chiarissimo al lettore il chi e il perché. Ho davvero quindi sperato che potesse esserci un cambiamento nel corso del libro perché, in caso contrario , mi sarei inimicata proprio la protagonista.. e questo non è per nulla carino all'interno di una lunga saga ;)
Poi mi sono imbattuta in un dejavu che mi ha lasciata un po' bloccata nel proseguire.. giusto il tempo di capire lo smarrimento.. poi ho ricordato .." i tre strumenti mortali" mi ricordavano moltissimo i " tre doni della morte " di Harry Potter… :/ diciamo che sono rimasta un po' delusa..
Da questo punto in avanti il libro sboccia, ricco di colpi di scena che ti fanno saltare sul divano con vari gridolini a seconda del colpo di scena… tra un " ma nooooo " e un " ma daiiiii…. non può essere" e un " opporcamiseriaccia.." il libro risulta intrigante e non ci si può fermare… terminare la lettura è un bisogno necessario alla propria sanità mentale :)
Il finale è davvero strabiliante.. ho dovuto crederci per forza anche se non ne sono convinta… i cattivi sono tali proprio perché quando vedono del buono giocano a rovinare tutto.. quindi.. il finale è spettacolare ma … secondo me… uhmmm uhmmm staremo a vedere nel secondo libro.. eh si, perché credo proprio che leggerò l'intera saga ;)
Consigli per chi ancora non lo ha letto ? LEGGETELO !!!!!! 
Questo è un ordine ;)

2 commenti :

  1. Sono contenta che bene o male ti sia piaciuto! Il mio preferito è il terzo volume, Città di Vetro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si il bilancio è super positivo.. Sono molto contenta di averla iniziata.. Ora tocca proseguire :) grazie anche a te per le tue recensioni che mi hanno spinto a leggerlo :)

      Elimina