LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA - Tracy Chevalier

sabato 2 aprile 2016

LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA - Tracy Chevalier


Anche se in perenne ritardo, un po' per pigrizia e un po' per altri motivi, ecco la mia recensione su un libro che volevo leggere da tantissimo tempo … La ragazza con l'orecchino di perla di Tracy Chevalier. Erano anni che era nella mia lista di libri da leggere ma ne avevo quasi soggezione perché mi aspettavo davvero tanto da questo libro e non volevo rimanerne delusa… così ho procrastinato la sua lettura per molto tempo fino a quando , mi è capitato sotto mano … galeotto fu il mio primo scambio di libri sul sito di acciobooks… e, come speravo accadesse, questo libro non mi ha deluso, anzi..



Titolo : La ragazza con l'orecchino di perla
Autore : Tracy Chevalier
Prezzo : 8,42 euro su Amazon
Pagine : 240
Pubblicazione : 2013
Editore : Neri Pozza

Valutazione : 5 stelle












Delft, Olanda, XVII secolo. La vita scorre tranquilla nella prospera città olandese: ricchi e poveri, cattolici e protestanti, signori e servi, ognuno è al suo posto in un perfetto ordine sociale. Così, quando viene assunta come domestica in casa del celebre pittore Johannes Vermeer, Griet, una bella ragazza di sedici anni, riceve con precisione il suo compito: dovrà accudire con premura i sei figli dell'artista, non urtare la suscettibilità della scaltra suocera e, soprattutto, non irritare la sensuale, irrequieta, moglie del pittore e la sua gelosa domestica privata. Inesorabilmente, però, le cose andranno in modo diverso... Griet e Johannes Vermeer, divideranno complicità e sentimenti, tensione e inganni. 



…….  RECENSIONE ……



Non ho intenzione di analizzare trama e personaggi perché nel web si è detto davvero molto.. l'idea di raccontare una storia partendo da un quadro esistente è davvero geniale e originale.. sin dalle prime pagine, questo libro, mi ha colpita subito sia per lo stile della Chevalier che è pulito e conciso sia perché le descrizioni diventavano tangibili pian piano che ci si inoltra nella lettura.. sembra davvero di vedere i personaggi come se fossero davanti a noi mentre leggiamo e, in alcuni casi, la scrittrice ci dona alcuni indizi, alcune anticipazioni che ritroveremo più aventi nel libro senza però rovinare né storia né finale. Questo libro mi ha lasciato nel cuore un senso di calore affettuoso nei confronti di Griet che, come protagonista femminile, è riuscita a crearsi il suo spazio e un ruolo ben definito e caratteristico, ben lontano rispetto alle ragazze del suo stesso ceto. 
Affrontare la magia dell'arte all'interno di un romanzo senza cadere nella noia e nello specifico è davvero una scommessa che la Chevalier ha vinto a pieni voti.
Ottima trama e personaggi davvero diversificati .. ha mantenuto le aspettative che avevo sia sulla scrittrice che sul libro. 
E' una lettura che consiglio vivamente e che si conclude piacevolmente in pochissimi giorni :)
Quindi, se ancora non lo avete letto, che state aspettando ???????? :) 
Buona lettura :)

0 commenti :

Posta un commento