THE PROGRAM - Suzanne Young

martedì 19 gennaio 2016

THE PROGRAM - Suzanne Young


Carissime lettrici e lettori, rieccomi con una nuova recensione del primo libro di una dualogia che mi ha davvero catturata e tenuta incollata fino alla fine… stiamo parlando del libro " THE PROGRAM " di Suzanne Young. Di seguito dati tecnici e la mia recensione ;)

The Program - Suzanne Young

Trama

Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l'epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta dentro, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi... Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti. Così, Sloane ha imparato a seppellire dentro di sé tutte le emozioni. Non vuole farsi notare, non ora che suo fratello è morto e lei è considerata un soggetto a rischio. L'unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. È stato lui ad aiutarla nei momenti difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare. Per difendere i propri ricordi, a qualunque costo.

… Cosa ne penso io...

Questo libro è stato per me una vera sorpresa.. l'ho divorato in un paio di giorni e non sono riuscita a staccare gli occhi dalle pagine.. l'ho dovuto finire per forza perché conoscerne la fine era diventata una ossessione ;) 
Lo stile di scrittura è davvero lineare e scorrevole, la descrizione delle emozioni è quasi palpabile tant'è che spesso mi sono sorpresa a mormorare " ma noooooo" oppure "nooooo non farlooooo " e Suzanna Young non si perde in logoranti descrizioni di paesaggi e luoghi, ma narra quel che basta per farci catapultare nella storia sin dalle primissime pagine, elemento che ho apprezzato moltissimo.
Sin dalle primissime righe la storia emerge accattivante e porta il lettore in un mondo che nessuno di noi si sognerebbe mai di vivere o di scegliere, un mondo in cui la società vive il dramma del suicidio giovanile come una malattia epidemica da curare in modo molto drastico e invasivo, quale la cancellazione di eventi e persone che possono aver contribuito a tale scelta da parte del giovane. Sono , a volte, gli stessi genitori a denunciare al Programma , il proprio figlio o figlia affinché quest'ultimo li salvi da loro stessi. Ma come ci può augurare, " le cose vere si ripetono " e quando è il cuore a spingerci verso le emozioni, non c'è lavaggio del cervello che tenga.
Questo libro ha toccato un nervo scoperto che è quello dei ricordi.. noi viviamo di ricordi, i ricordi sono tutto ciò che ci resta di quello che abbiamo vissuto e sentito, scelto o immaginato… svegliarsi una mattina e rendersi conto che il nostro cervello è una groviera di ricordi e che ci sono buchi enormi da colmare è un dolore così immenso che è difficile rimanere saldi a se stessi…difficile non impazzire totalmente…
Consiglio questo libro vivamente , in attesa di poter leggere il seguito in italiano, perché oltre al fascino della storia , rende palpabile e reale ciò che noi , forse, nella vita di tutti i giorni , diamo per scontato.. I NOSTRI RICORDI… forse leggendo questo libro guarderemo ad essi in modo diverso dando loro quell'importanza che meritano… noi siamo le nostre memorie.. senza di esse noi non esistiamo e non sappiamo chi siamo.

Titolo : The Program
Autore : Suzanne Young
Prezzo : 12,67 euro su Amazon
Pagine : 448
Pubblicazione : 2015
Editore : De Agostini



0 commenti :

Posta un commento